DOMANDA
Il 2 gennaio 2013 ho fatto una Rm che dice:” L’esame è stato eseguito con sequenze sul piano sagittale T1 e T2 dipendenti e con sequenze sul piano assiale centrate sugli spazi intersomatici compresi tra L3 ed S1. A livello L5-S1,dove si apprezza riduzione di segnale in T2 del disco intersomatico in relazione a fenomeni degenerativo-disidratativi,si evidenzia una grossolana ernia discale mediana e paramediana sinistra che comprime e disloca posteriormente la radice spinale corrispondente. Non apprezzabili altre protusioni discali. Regolare morfologia e segnale del cono midollare.Canale spinale di ampiezza normale.”
E’ dal 27 dicembre che sono a letto.E’ proprio necessario operarmi?Lo posso evitare? Vorrei mandarle le immagini della mia risonanza.Grazie per la sua disponibilità.
RISPOSTA
Caro lettore
se la sciatalgia dura da tre settimane non è ancora il momento di allarmarsi. Deve fare le cure idonee (cortisonici e antidolorifici) e pazientare perchè la decisione chirurgica in genere dovrebbe essere presa se il dolore dura oltre i 2 mesi, non risponde al cortisone e se si sviluppano deficit neurologici.
Purtroppo la casella e le norme vigenti non permettono di poter vedere le radiografie su questo sito
Paolo Gaetani
