E’ necessaria operazione per ernia L5-S1 ?

    DOMANDA

    Il 2 gennaio 2013 ho fatto una Rm che dice:” L’esame è stato eseguito con sequenze sul piano sagittale T1 e T2 dipendenti e con sequenze sul piano assiale centrate sugli spazi intersomatici compresi tra L3 ed S1. A livello L5-S1,dove si apprezza riduzione di segnale in T2 del disco intersomatico in relazione a fenomeni degenerativo-disidratativi,si evidenzia una grossolana ernia discale mediana e paramediana sinistra che comprime e disloca posteriormente la radice spinale corrispondente. Non apprezzabili altre protusioni discali. Regolare morfologia e segnale del cono midollare.Canale spinale di ampiezza normale.”
    E’ dal 27 dicembre che sono a letto.E’ proprio necessario operarmi?Lo posso evitare? Vorrei mandarle le immagini della mia risonanza.Grazie per la sua disponibilità.

    RISPOSTA

    Caro lettore
    se la sciatalgia dura da tre settimane non è ancora il momento di allarmarsi. Deve fare le cure idonee (cortisonici e antidolorifici) e pazientare perchè la decisione chirurgica in genere dovrebbe essere presa se il dolore dura oltre i 2 mesi, non risponde al cortisone e se si sviluppano deficit neurologici.
    Purtroppo la casella e le norme vigenti non permettono di poter vedere le radiografie su questo sito
    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda