è normale avere quest ossatura?

    DOMANDA

    salve dottore. sono un ragazzo di 17 anni, sono alto 1,76 cm e peso 80 kg. sono un ragazzo molto robusto muscolarmente, ho gambe grosse e spalle larghe. pero ho un problema: il mio polso sinistro non raggiunge i 16 cm di diametro e quello destro i 17. ho le mani davvero piccole. pero, d altro canto, ho il bicipite destro che misura 40 cm di diametro. io sento molta debolezza nelle mani e nei polsi, mi fanno male certe volte. so che è un fatto genetico, pero mio padre e mio fratello sono alti 1,86 e pesano sui 90 kg. hanno un ossatura molto sviluppata e possente.i loro polsi vanno oltre i 19-20 cm..anche mio nonno dalla parte di mia madre ha un ossatura simile ed è molto robusto e anche i miei cugini dalla parte di mio padre e di mia madre sono molto piu robusti di me.. secondo lei quale potrebbe essere il mio problema? ritardo di crescita, blocco, mallattie? crede che possa ancora svilupparmi? è meglio rivolgersi ad un endocrinologo o a un ortopedico? grazie dottore!

    RISPOSTA

    Carissimo, penso sia necessario rivolgersi prima ad un ortopedico poi eventualmente ad altri specialisti se quanto mi dice possa rientrare nell’ambito di una sindrome che determini alterazioni dello sviluppo dell’apparato muscolo scheletrico.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda