E’ normale che una bimba di due mesi sia iperattiva?

    Pubblicato il: 3 Novembre 2011 Aggiornato il: 3 Novembre 2011

    DOMANDA

    Buongiorno Dr. Ferrari,
    sono la mamma di una bellissima bambina di 2 mesi. le scrivo dopo aver letto il suo ultimo libro “i bambini crescono nonostante gli adulti”. leggo che le difficolta’ nel parto possono causare iperattivita’. la mia bambina ha avuto un distress polmonare (ho fatto un cesareo programmato perche’ era podalica) che ha causato apgar 3-7-10. e’ sempre stata bene: fin da subito si e’ attaccata al seno, ha preso peso e sta crescendo bella e vivace. quello che vorrei capire e’ se alcune sue caratteristiche possono far prevedere una sua futura iperattivita’ e se possiamo fare qualcosa per aiutarla. la notte si sveglia una sola volta per la poppata e riesce ad addormentarsi da sola (con il succhiotto e qualche coccola).fa il bagno con piacere e non sembra mostrare fastidi ai rumori forti o alle folle. si lascia prendere in braccio da tutti e da qualche giorno sorride. e’ pero’ spesso agitata: muove braccia e gambe con grande energia, e sempre con energia mastica il suo succhiotto. puo’ essere semplicemente una bimba vivace oppure la difficolta’ del parto potra’ causarle problemi caratteriali in futuro? non le nego che vorrei mi tranquillizzasse, ma in caso contrario, faremo il possibile per seguire i suggerimenti che vorra’ indicarci.la ringrazio

    RISPOSTA

    Mia cara Signora ,
    lei non solo ha una bellissima bambina , ma credo che lei sia anche un bravissima mamma (sono vecchio a sufficienza per capire anche da poche righe a che mamma mi trovo di fronte). Cercherò di spiegarle con parole semplici:
    1) La sua bimba ha avuto un problema ai polmoni e non al cervello
    2) le iperreattività o ipereccitabilità conseguente ad una lievissima sofferenza cerebrale neonatale (spesso è così lieve che nessuno se ne accorge) non è un fatto negativo . Può dare qualche piccolissimo problema ( che, da quello che mi racconta, sicuramente la sua bimba non ha) compensato dal fatto che crescendo diventerà una bimba più sveglia della norma. Quindi credo che la sua bimba non sia iperreattiva e soprattutto non potrà diventarlo nei mesi prossimi a causa della sofferenza neonatale. Lo potrebbe diventare se vivesse in un ambiente non sereno , ansioso e preoccupato. In ogni caso la qualità di vita di qualunque bimbo migliora se vive in un ambiente tranquillo. Quindi sia serena e tranquilla e tutto andrà come sta andando ora . Cioè molto bene.
    Giuseppe Ferrari