E’ normale la febbre dopo una frattura?

    Pubblicato il: 27 Marzo 2012 Aggiornato il: 22 Ottobre 2019

    DOMANDA

    Martedi scorso mio marito giocando a calcio ha riportato una frattura composta alla testa del femore rilevata tramite una tac. In queste sere ha spesso febbre sui 37.5-38. Vorrei chiederle se questo è normale e se eventualmente la si può far calare assumendo tachipirina, considerando però che quotidianamente effettua un’iniezione di enoxaparina. Resto in attesa e ringrazio!

    RISPOSTA

    Le fratture della testa del femore sono una evenienza seria anche se molto rara. Dal tipo di trauma che lei mi descrive mi viene il dubbio che si possa trattare di una frattura sottocapitata del collo del femore evenienza molto piu’ frequente e con implicazioni differenti soprattutto per quanto riguarda la evoluzione. La febbre puo’ essere normale in conseguenza di un importante ematoma, ma comunque e’ una situazione che andrebbe indagata meglio magari con esami del sangue per escludere una concomitante infezione. Per questo credo sia meglio consultare il curante ed anche per l’assunzione di altri farmaci come la tachipirina per escludere eventuali intollerranze o interazioni.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda