È possibile fare utilizzo di autoabbronzanti per i soggetti che soffrono di LED?

    DOMANDA

    Gentilissima dottoressa Giampetruzzi, volevo porle un quesito in merito all’utilizzo degli autoabbronzanti per chi soffre di LED. In commercio ci sono svariati prodotti autoabbronzanti come mousse e gel a base di diidrossiacetone che dopo essere stati applicati nel giro di qualche ora scuriscono la pelle, possono essere utilizzati? Ci sono delle controindicazioni?
    La ringrazio in anticipo

    RISPOSTA

    Gli autoabbronzanti si fondano su un processo di ossidazione dello strato più superficiale dell’epidermide, cioè lo strato corneo, e sortiscono un effetto puramente cosmetico, ma non conferiscono nessuna protezione dal sole. La protezione dall’esposizione solare è fondamentale per chi è affetto dalle varie forme di Lupus tra cui anche quello cutaneo (LED). In generale non ci sono controindicazioni se si parla della loro applicazione sulla restante cute sana non colpita direttamente dalla patologia, ricordando di non trascurare mai la foroprotezione.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda