E’ sbagliato correggere i mancini?

    Pubblicato il: 3 Marzo 2012 Aggiornato il: 3 Marzo 2012

    DOMANDA

    salve professore,le scrivo per chiarire una curiosità. E’ sbagliato correggere i mancini? Potrebbero avere qualche problema di fluenza nella lettura e minor memoria di quelli non corretti? Se così fosse, tornando ad usare la mano dominante, tali problemi si risolverebbero (le chiedo questo perchè so che la memoria”pratica”non scompare)? Volevo chiederle inoltre se anche persone che usano la mano dominante per alcuni compiti e l’altra per altri compiti possono avere di tali problemi ed eventualmente se ,anche in questo caso,tornando ad usare la mano dominante le cose potrebbero migliorare. Quando si parla di mancinismo parziale e di ambidestrismo? La ringrazio per la disponibilita.

    RISPOSTA

    Ormai i mancini non vengono più corretti se manifestano da piccoli una dominanza della sinistra. La eventuale correzione non comporta problemi in ambito di lettura. Quanto agli ambidestri (alternano destra e sinistra, spesso nel caso del piede) non hanno ugualmente problemi.
    Gli unici problemi di un mancino è adattarsi a un mondo fattto di tecnologie (es. il cambio dell’auto) per i destri. Ormai, però, molti strumenti sono disegnati anche per i mancini (forbici ecc.)