e’ tre settimane che non fumo sigarette

    DOMANDA

    salve,
    vorrei un chiarimento sulla sigaretta elettronica,
    grazie a questa non fumo piu’ da tre settimane..
    la nicotina del liquido e’ 0,4%…
    mi sento molto infiammata a livello del basso ventre, e mi e’ aumentato l’appetito. C’e’ qualcosa che posso fare per trovare un rimedio?
    ho letto svariati articoli, ma non si riesce a capire un gran che…
    mi puo’ aiutare?
    o comunque indirizzare su siti dove posso trovare news attendibili..
    grazie

    RISPOSTA

    Gentilissima,
    le sigarette elettroniche, con o senza nicotina, sono ancora in fase di studio sia per la loro efficacia nello smettere di fumare sia per i potenziali effetti collaterali a breve e a lungo termine. La quantità di nicotina che viene realmente assorbita col vapore, inoltre, non è ancora ben determinata, e dipende molto probabilmente anche dai vari meccanismi di aspirazione dalla cartuccia che utilizzano i differenti tipi di e-cig in commercio.
    Mi sento di dirle che il suo appetito è certamente aumentato perché ora non sta fumando sigarette (e non perchè ora sta fumando le elettroniche), mentre per lo stato infiammatorio addominale è meglio che si rivolga per una visita e gli eventuali esami del caso al suo medico di famiglia.

    Per quanto riguarda notizie attendibili relative alle sigarette elettroniche le consiglio questi due articoli:
    http://wisesociety.it/salute-e-benessere/sigaretta-elettronica-boom-dei-consumi-ma-non-e-certo-che-sia-innocua/
    http://www.moda24.ilsole24ore.com/art/beauty-benessere/2013-01-10/sigaretta-grazie-svapo-elettronica-133351.php?uuid=AbrElyIH&fromSearch

    Un saluto cordiale

    Chiara Marabelli

    Chiara Marabelli

    SPECIALISTA NELLA DIPENDENZA DA SIGARETTE. Consulente presso l’Istituto nazionale dei tumori di Milano per la disassuefazione da fumo di sigaretta e per la prevenzione del tabagismo nelle scuole. Nata a Milano nel 1980, si è laureata in psicologia nel 2004. Esperta nella prevenzione del tabagismo negli adolescenti, si occupa di psicologia clinica con particolare interesse […]
    Invia una domanda