eccessi alimentari

    Pubblicato il: 10 Marzo 2011 Aggiornato il: 10 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentile Dott.ssa, sono un ragazzo di 30 anni e cerco sempre di mantenere un’alimentazione equilibrata, ma purtroppo a volte eccedo a causa della fame nervosa.

    Per cercare di rimediare a questi eccessi, assumo integratori naturali brucia grassi comprati in farmacia.

    Quello che mi chiedo però, è se effettivamente questi integratori siano tanto efficaci come riportato in etichetta, e che quindi aiutino a ridurre i grassi ingeriti con il cibo.

    Ho letto che in realtà la quantità di elementi contenuti in questi integratori è troppo limitata per poter sortire qualche effetto, allora appunto visto che li assumo davvero raramente ne prendo per fare un esempio 4 pasticche invece di una soltanto.

    In questo caso crede che potrebbe essere un minimo utile?! Il prezzo non è irrisorio, e non vorrei assumere qualcosa di inutile.

    Grazie per il Suo tempo

    RISPOSTA

    Mi raccomando: nessun integratore deve essere assunto a dosi più alte di quelle consigliate. Il rischio è di provocare danni ed effetti collaterali! Questa è una regola generale, da non dimenticare mai.

    Per quello che riguarda gli integratori “brucia grassi”, la risposta è che da soli non funzionano di certo. Possono, eventualmente, aiutare un pò nel caso si segua una dieta corretta. Ma un pò, i miracoli non li fa nessuno.

    Cordialmente