Eccessivo consumo dei denti

    Pubblicato il: 17 Aprile 2013 Aggiornato il: 17 Aprile 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore. Sono 8 anni che uso il bite notturno (ne ho cambiati 2)malgrado questo i denti continuano a consumarsi e tanto(non ho dolori alle articolazioni, solo denti consumati).Ho consultato con un altro dentista che mi ha fatto una lastra e l’ha confrontata con una vecchia.
    Premetto che la vecchia riportava anche i denti del giudizio 3 dei quali sono stati tolti non perchè doloranti ma per problemi di spazio nella mia bocca meno 1 che è sotto la gengiva ma non mi fa male. Il nuovo dentista mi ha consigliato di fare un nuovo bite da portare per qualche mese, successivamente dopo questa prova mi ha consigliato di togliere il 4° dente del giudizio.
    Io ho dubbi su questo nel senso che, mi sembra più logico togliere prima il dente e poi fare un bite ed inoltre, visto che questo dente non mi da fastidio è proprio necessario toglierlo? Lui adduce che visto che gli altri sono stati tolti non ha senso averlo ancora.Inoltre mi ha detto che il bite dovrei portarlo solo per un paio d’anni e non a vita in quanto è solo uno strumento temporaneo non permanente e secondo lui entro questo periodo il problema si risolverà.
    Mi auguro che una sua risposta mi aiuti a far luce sul da farsi, ho 41 anni e non vorrei trovarmi con una situazione irrecuperabile tra qualche anno. La ringrazio sin da ora.

    RISPOSTA

    l’ultimo dente del giudizio che le rimane ,anche se non fa male potrebbe interferire con i moventi mandibolari e quindi STIMOLARE IL DIGRIGNAMENTO.L’usura dei denti si può limitare ove fosse possibile e necesasrio inserire delle “faccette” incollate sui denti “guida”ma…non è così semplice.Il digrignamento potrebbe esssere dovuto a una causa sistemica:crisi di apnea notturne seguite da bruxismo.Questo tipo di bruxismo si diagnostica con un nuovissimo analizzatore del ciclo del sonno “BRUXOFF”
    però se lei non ha altri problemi e l’usura non è drammatica io non farei niente perchè è facile causare danni iatrogeni:la bocca è una brutta bestia da domare.
    auguri
    gc

    Giorgio Chiogna

    Giorgio Chiogna

    SPECIALISTA IN BRUXISMO. Responsabile del servizio di gnatologia alla Fondazione don Carlo Gnocchi di Roma. Romano, 55 anni, dopo la laurea in medicina si è specializzato in radiologia e odontoiatria. Responsabile del reparto di gnatologia presso il centro Santa Maria della Pace – Fondazione don Carlo Gnocchi di Roma, ha fondato la Società italiana di […]
    Invia una domanda