DOMANDA
Gentile Professore,
Nel 2007 per normalizzare il colesterolo ho iniziato una dieta che lentamente mi ha provocato un costante dimagrimento della massa muscolare,senza ottenere il risultato sperato
Nel 2012 ho subito intervento di isterectomia totale (utero, ovaie e linfonodi pelvici) per adenocarcinoma del corpo uterino (stadio pT2bnN0G2)
Dopo l’intervento ho effettuato un ciclo di 25 radioterapie e pesavo 58Kg.
Il dimagrimento prosegue (peso attuale 56,5) nonostante una dieta iperproteica prescrittami dal medico curante e dopo gli esami di funzionalità tiroidea che hanno dato esiti di normale funzionamento sia pur in presenza di tiroide multinodulare.(FT3-3,1 FT4-1,2 TSH-0,664, ANTIHTG 60,8, POA 28,0 CALCITONINA 1,0)La mia altezza è mt.1,63, anni 65.
Quali esami dovrei eseguire per accertare le cause del
dimagrimento e se questo è connesso e conseguente anche all’intervento che ho subito. Inoltre da quale specialista dovrei essere seguita.
La ringrazio per la Sua attenzione.
RISPOSTA
le cause possono essere le più svariate ma andrebbero viste dopo aver raccolto la sua storia averla visitata e aver fatto gli esami necessari. In ogni caso l’intervento stesso e in particolare la radioterapia potrebbe aver alterato il suo assorbimento intestinale. Anche alterazioni del metabolismo e qualunque altra causa nota possono influire. Penso che sia necessario che si rivolga ad un internista che valuti la sua situazione generale e faccia la diagnosi per valutare eventuale terapia
decio.armanini@unipd.it