echimosi spontanee.

    Pubblicato il: 3 Marzo 2011 Aggiornato il: 3 Marzo 2011

    DOMANDA

    Egregio Professore Vannucchi,

    sono una signora di 52 anni. Da qualche tempo (1 anno) mi appaiono spontaneamente delle echimosi soprattutto agli arti superiori e mi è gia capitato tre volte che mi si rompano i capillari dell’occhio sinistro, senza alcun apparente motivo e in situazione di riposo. L’ultima rottura di capillari (molto estesa: ricopriva tutta la parte bianca dell’occhio) è avvenuta circa due settimane fa. Mi sono recata al Pronto soccorso e mi hanno consigliato un’indagine approfondita dei valori ematici.

    Riporto i valori con asterisco:ematocrito 40,6 – AST 36 – ALT 40 Esame urine: Leucociti (esterasi leuc.) 250 – Leucociti 10-20 per campo. Gli altri valori emocromocitometrici sono al livello minimo della normalità. Devo preoccuparmi?

    La ringrazio e la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    lei riporta i valori che ha ritenuto altertai dei suoi esami, ma non quelli “normali”, che comunque avrebbero potuto aiutarci a consigliarla meglio. Dalla storia che lei descrive, è certamente indicata una attenta valutazione della funzione emostatica con degli esami del sangue che possano escludere ( o mettere in evidenza) un difetto delle proteine della coagulazione. Il suo medico di famiglia potrà certamente indirizzarla al centro specialistico a lei più vicino.

    cordiali saluti