eco ovarica

    DOMANDA

    Ho una bambina di 4 anni,avendo una peluria più accentuata a livello sacrale abbiamo per precauzione effettuato una ecografia ovarica.
    Il referto è il seguente: Vescica in sede, a pareti normodistensibili, priva di alterazioni organiche. Utero in sede di tipo infantile. Ovaia in sede modicamente aumentate di dimensioni con multiple immagini anecogene di tipo follicolare.
    Cosa vuol dire in parole povere?

    RISPOSTA

    gentile signora
    la peluria in sede sacrale non ha alcun rapporto col modico aumento del volume ovarico. Il termine modico aumento non ha alcun significato poiché la valutazione deve essere fatta in cm3 ovvero valutando esattamente il volume di ciascun ovaio. Le consiglio di farsi dare dall’ecografista il volume esatto delle ovaie e poi recarsi per una valutazione globale in un centro di endocrinologia pediatrica.
    cordiali saluti
    luciano cavallo

    Luciano Cavallo

    Luciano Cavallo

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E DIABETOLOGIA PEDIATRICA. Professore ordinario di pediatria all’Università degli Studi di Bari. Nato a Roma nel 1946, si è laureato e ha conseguito le specializzazioni in puericultura e in endocrinologia presso l’Università degli Studi di Bari. Dirige il dipartimento di Scienze e Chirurgia Pediatriche presso l’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII dell’Azienda Ospedaliera Universitaria […]
    Invia una domanda