DOMANDA
Buonasera gent.dott,
Le scrivo per avere un parere professionale sul problema del mio marito.
Da qualche anni, mio marito si lamenta di un dolore ai testicoli quindi due giorni fa, siamo andati a fargli un ecografia testicolare. Preciso che aveva già fatto un ecografia 2 anni fa che risultava nella normalità, poi anche una visita da un urologo 6 mesi fa che era ugualmente normale a parte che la sua prostata era un po infiammata. Ma questa volta, l’ecografia dimostra che lui ha i testicoli piccoli, una recidive di varicocele di grado 3 sul testicolo sinistro (si era fatto operare a 13 anni e ne ha 35) e un nodulo calcifico di 3,5 mm sul testicolo destro.
Mio marito è una persona molto ansiosa sulla sua salute e è da l’ecografia che non si sente bene, crede che sta per avere un tumore ai testicoli(perché a visto nodulo) e che è sterile per colpa della varicocele..
Dottore, lei mi dirà sicuramente che bisogna farsi visitare da andrologo per saperne di più ma aspettando 3 mese prima che possa essere visitato, avrei delle domande da farle: un nodulo “calcifico” è benigno o maligno? Siccome il mio marito si era fatto male ai testicoli da bambino, il nodulo “calcifico” può essere dovuto ad un trauma? C’è possibilità di procreare se l’esito dello spermiogramma risulta buono anche con una varicocele di grado 3 ?
Essendo francese, mi scuso per eventuali errori di scrittura. La ringrazio in anticipo e rimango in attesa di una sua risposta. Cordialmente.
RISPOSTA
Gentilissima, come lei stessa avanza, una risposta non può che essere data in presenza di suo marito, non solo per le valutazioni obiettive ( visita, esami etc), ma anche per gli aspetti della persona più legati alla soggettività e questo lo può valutare solo il medico al momento della visita. Nel frattempo si rivolga , almeno per gli aspetti più organici , ad un urologo. Cordialità