DOMANDA
Sono sofferente di ipertrofia prostatica da svariati anni e uso Omnic 0,4 mg, ho 76 anni non accuso altri malanni eccetto piccoli fastidi emorroidali ed esofagei.Ecografia del 23/1/2013:Reni in sede,normali per forma e dimensioni,con normale spessore della corticale e buona differenziazione corticomidollare, con alcune piccole cisti liquidi(reperto senza significato patologico).Assenza di calcoli;vie escretrici non dilatate; vescica repleta,con pareti leggermente ispessite sena aggetti patologici endoluminali.Prostata di dimensioni 57x46x51mm;volume 72cc per prevalente ipertrofia del lobo medio che impronta il pavimento vescicale con formazione adenomatosa di 4 cmm circa. Residuo urinario post minzionale di circa 25cc. Fir. to Dott. Stanzione( Na)
Minzione notturna molto frequente, la diurna meno:L’urologo curante nella visita 26 genn ha diagnosticato :Bene-molto bene, questo dopo cura di cinque mesi con Laevoxcin 500 per 10 gg-Lenimev supposte per 15 gg-Forprost 400 e per i prossimi tre mesi continuare solo con Forprost:Mi permetto di importunarla per stare più tranquillo e nella speranza di veder ridotta la minzione notturna ed il volume della prostata.Aggiungo che l’esame del PSA é 2,99 La ringrazio e la saluto.
RISPOSTA
La terapia prescrittale è corretta e ha come obbiettivo di ridurre l’infiammazione della prostata. Purtoppo non esistono altri provvedimenti farmacologici per l’ipertrofia benigna che possano ridurre il volume prostatico e la frequenza minzionale. La situazione può migliorare con un intervento di TURP.