Ecografia endometrio

    Pubblicato il: 14 Giugno 2011 Aggiornato il: 14 Giugno 2011

    DOMANDA

    Salve,

    ho fatto un’ecografia transvaginale ad 1 settimana di ritardo. Poichè ho avuto precedenti problemi di cisti e di polipo endometriale ormonoresponsivo tolto con isteroscopia, volevo capire se ci fosse un altro problema.

    Preciso che ho partorito 10 mesi (1° figlio) e il ciclo è tornato da 5 mesi.

    Sul referto c’è scritto “Echi endometriali con una piccola falda fluida di 4 mm secretiva con spessore max di 9 mm. Ovaie regolari. Nessun follicolo nè corpo luteo. Nulla nel douglas”. Il cilo mi è venuto dopo 5 gg dall’ecografia.

    Vorrei farle alcune domande:

    – cos’è quella falda fluida? Ed echi endometriali? E’ normale che ci sia prima del ciclo? Potrebbe essere che si sia riformato un polipo o qualcosa di più grave?

    – considerando che l’ecografia è stata fatta prima del ciclo e non dopo il ciclo, devo ripeterla per verificare se effettivamente ci sia un polipo o si sarebbe visto comunque?

    – la descrizione dell’endometrio potrebbe far pensare a polipi?

    Grazie mille

    RISPOSTA

    Carissima Signora,

    La risposta ecografia mi pare assolutamente normale e la descrizione (falda fluida echi endometriali) é assolutamente tranquilla ed é una descrizione di una situazione normale.

    Non mi pare che vi siano di preoccupazione in merito a possibili recidive di polipo o altro.

    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda