DOMANDA
Salve Dottore,
volevo chiederle un parere sul referto della morfologica che ho effettuato a 19 settimane + 3 più precisamente nelle misure della biometria:
DBP 47,2mm
DFO 62,1mm
CC 171,7mm
CISTERNA MAGNA 5,7mm
DIAM.TRAVERSO CERVELLETTO 19,7mm
TRIGONO 4.3mm
DIAM.ADDOMINALE TRAVERSO 44,3mm
DIAM.ADD. A-P 43,7mm
CA 138,2mm
LF 29,4mm
DBP/DFO 0,76
CC/CA 1.24
BPD/FEMORE 1.61
PESO STIMATO 308 g
non le elenco l’ anatomia dei vari organi perchè mi è chiara e tutto risulta nella norma, in realtà anche la biometria rientra nella norma a detta del ginecologo che ha eseguito la morfologica, io ho notato arrivando a casa e leggendomi bene il referto che la testa della bimba forse è un pò grossa (curva verso il 95%percentile)
rispetto all’ addome (curva verso il 5% percentile).
nelle conclusioni del referto è scritto crescita fetale regolare con biometria compatibile con epoca di amenorrea.
Secondo la sua esperienza posso stare tranquilla, o vede qualcosa di anomalo? Io ringrazio molto per il tempo dedicatomi e perdoni le mie ansie! Cordiali saluti
RISPOSTA
gentile signora,
non sto a confrontare tutti i dati, visto che lo ha già fatto lei.
il fatto che ci sia un valore al 95° e uno al 5° percentile non è di per sé preoccupante, anche perché le misurazioni, specie quella dell’addome, non sono sempre precisissime. la rassicurazione da parte di chi ha fatto l’ecografia che tutto il resto va bene è un dato in più. per scrupolo potrebbe, se chi segue la gravidanza è d’accordo, ripetere l’ecografia dopo circa 4 settimane escludere la differenza si accentui.
perdono e capisco le sue ansie, ma stia tranquilla.
pietro jacini