ecografia muscolo articolare

    DOMANDA

    Buongiorno Professore,circa 1 anno fa ho sentito un fastidio 6 cent. sopra il ginocchio e palpando ho avvertito come uno scalino. Pensavo fosse una cosa risolutiva in poco tempo, ma ancora oggi c’è. Ieri mi sono sottoposta ad una ecografia e le riporto esattamente il referto:

    All’esame ecografico odierno della regione -comparto anteriore della coscia dx. in sede del terzo distale del quadricipite si evidenzia immagine fusiforme solida ipoecogena a bordi regolari e netti localizzata sopra l’aponeurosi superiore del vasto laterale per un diametro longitudinale massimo di 3-4 cm , latero-laterale 3 cm. e trasversale antero post. 7-8 mm. Da attribuire in prima ipotesi ad esiti solidificati di pregresso ematoma sovra-fasciale (da probabile pregresso trauma diretto ) in lesione muscolare di II grado.
    Non immagini relative a versamento ematico in corso o altre lesioni mio-tendinee in sede inserzionale del t. del quadricipite .
    Regolare aspetto della vascolarizzazione all’esame con ECD .
    Utile consulenza specialistica ortopedica e monitoraggio nel tempo.

    Grazie
    Daniela

    RISPOSTA

    Gentile signora Daniela, verosimilmente ha avuto una distrazione muscolare con successivo ematoma che al momento sembra organizzato e calcificato, non credo ci sia nulla da fare adesso, comunque le consiglio di recarsi dall’ortopedico di sua fiducia per una valutazione clinica.
    Cordialmente
    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda