ecografia tiroide

    Pubblicato il: 7 Settembre 2010 Aggiornato il: 7 Settembre 2010

    DOMANDA

    ho 42 anni ho effettuato ecografia: dimensione leggermente aumentata e ad ecostruttura diffusamente disomogenea con presenza di piccole aree ipo.- ed anecogene in entrambi i lodi, non presenza adenopatie laterocervicali sospette. diagnosi iniziale gozzo multicistico. mi ha prescritto tirosint gocce . 20g al mattino. e dopo fra 2 mesi esami ormonali. cosa mi consiglia grazie.

    RISPOSTA

    La presenza di una modesta iperplasia micronodulare della tiroide è molto frequente.

    La decisione se optare per la semplice osservazione o per la terapia tiroxinica va presa dall’endocrinologo curante sulla base di diverse variabili (età, sesso, familiarità, stato funzionale tiroideo, presenza o meno di anticorpi). Pertanto, suggerisco di fare riferimento ad un endocrinologo esperto e di seguire le sue indicazioni.

    Cordialmente

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda