Ecografia tiroidea

    Pubblicato il: 26 Novembre 2018 Aggiornato il: 26 Novembre 2018

    DOMANDA

    Buonasera Dottor Pacini,
    la disturbo per un parere sulla prima ecografia ala tiroide che ho fatto a fine febbraio: “La tiroide presenta dimensioni nella noma ed ecostruttura disomogenea per la presenza di aeree ipoecogene e tralci fibrotici iperecogeni come per tiroidite cronica, con unico sfumato nodulo ipoecogeno di 7x7x6 mm al III medio del lobo destro, privo di ipervascolarizzazione intrinseca.
    Lobo destro di 13x17x38
    Istmo di diametro AP di 2 mm
    Lobo sinistro di 10x13x28
    All’esame ecocolor-doppler non si apprezza una ipervascolarizzazione della tiroide in toto.
    Trachea in asse.
    In sede latero-cervicale bilaterale non si apprezzano tumefazioni adenopatiche”
    Ho 64 anni.
    La ringrazio tantissimo.

    RISPOSTA

    L’ecografia sembra indicare la presenza di una tiroidite cronica autoimmune con micronoduli di nessuna importanza clinica. L’unico esame aggiuntivi è il dosaggio degli ormoni tiroidei, del TSH e degli anticorpi antitiroide. Se la funzione tiroidea risulterà normale, non dovrà fare nient’altro e nessuna terapia.

    Furio Pacini

    Furio Pacini

    ESPERTO IN TUMORI DELLA TIROIDE. Professore ordinario di endocrinologia, titolare della cattedra di endocrinologia presso la facoltà di Medicina dell’Università di Siena dov’è direttore del dipartimento di medicina interna, scienze endocrino-metaboliche e biochimica. Direttore della struttura complessa di endocrinologia dell’Azienda ospedaliera universitaria senese. Nato a Livorno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1973, […]
    Invia una domanda