Ecografia vescicale e renale

    Pubblicato il: 12 Dicembre 2018 Aggiornato il: 17 Dicembre 2018

    DOMANDA

    Salve dottore ho fatto un eco alla vescica e ai reni in quanto nelle urine era presente del sangue. Ora le riposto cio che e stato scritto nell’ ecografia. : reni in sede morfovolutricamente nei limiti. Mostrano regolare ecostruttura parenchimale, netta la giunzione cortico midollare. A carico del polo superiore del rene dx si segnala area iperecogena pseudonodulare di mm 31x 28 che necessita di completamento diagnostico con esame tc con mdc. Non dilatazione delle vie escretrici bilateralmente anche sotto carico idrico. Presenza bilaterale di multiple concrezioni litiasiche submillimetriche da riferire a renella. Vescica normo conformata normodistesa, esente da alterazioni parietali ecostrutturali. Attendo una sua risposta. In quanto mi e stato riferito che poteva trattarsi di un tumore benigno. Ma essendo iperecogena ho qualche dubbio. Secondo lei di cosa può trattarsi?

    RISPOSTA

    Concordo sicuramente sull’utilità di procedere ad approfondire le indagini con la TC con mezzo di contrasto che potrà dirimere il dubbio diagnostico.  In basa alla ola ecografia non è sempre possibile fare una diagnosi di certezza.

     

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda