econdroma

    Pubblicato il: 16 Maggio 2010 Aggiornato il: 16 Maggio 2010

    DOMANDA

    Gentile dott. D’Anchise,1 anno fà mi è comparso un ematoma spontaneo al gin.sx.Dopo 1 mese si è assorbito,non posso dire avuto molto fastidio,quasi nessun dolore.3 mesi dopo,dopo viaggio in macchina di 3 ore comparso un dolore forte all’anca sx,dolore poi diminuito,mai scomparso.Negli ultimi 3-4 mesi ho iniziato a sentire dolori sopportabili,al ginocchio sx,andando aumentando.Fatto RM con seguente esito:Presenza di area alterato segnale diam. 15 mm corrispondenza diafisi distale femorale,basso segnale nelle segu. pesate in T1,elevate in T2 con piccole aree di basso segnale entrambe segu.Morfologia rotondeggiante,margini policiclici e profilo netto,delimitato da sottile cercine sclerotico,localizza ai piani anteriori,a ridosso della corticale odssea che a tale livrello appare assottigliata:encondroma.fatto visita ortopedica mi è stato detto che ho la rotula spostata da operare,econdroma probabilmente lì da anni,non centra niente,anca perche cammino male,prendere Tacchipi.Tutto in 8 min.

    RISPOSTA

    credo che sia importante chiarire che spesso è difficile dare pareri su dei referti della risonanza senza una reale valutazione clinica e soprattutto senza vedere le immagini della risonanza.

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda