ecotomografia addome superiore

    Pubblicato il: 18 Luglio 2011 Aggiornato il: 18 Luglio 2011

    DOMANDA

    Sono una farmacista di anni 55. Ho eseguito una ecotomografia all’ addome superiore nel 2009 , ripetuta regolarmente nel 2010 e attualmente in luglio 2011.Interpretazione: il fegato presenta dimensioni ai limiti superiori della norma con ipertrofia relativa del lobo dx ,di aspetto allungato .a margini netti ed ecostruttura omogenea.La colecisti è bene distesa,con 2 formazioni calcolotiche mobili del diametro attuale di 6 e 27 mm. Aspetto di normalità delle logge pancreatica e splenica.Normale morfologia dei parenchimi renali.non evidenza di idronefrosi nè di litiasi.Regolare.. perfusione.Esami del sangue del giorno 08/ 07/ 2011: valori di gamma gt ,ast,alt, bilirubina,amilasi a posto.Fosfatasi alcalina:276,valore aumentato rispetto ai precedenti controlli.Non ho coliche.Spesso gonfore addominale e meteorismo.uso legalon buste e debridat a ciclie fermenti lattici. seguo una dieta ristretta ,no grassi nè dolci.Voglio precisare che il calcolo di dimensioni 27 mm nel 2009 era di 18 mm .

    RISPOSTA

    Gent.ma,

    penso che, pur avendo una litiasi colecistica asintomatica, debba considerare l’opportunità di avere anche un parere chirurgico (sentito ovviamente il suo medico curante). Infatti, alcune linee guida indicano che i calcoli con diametro superiore ai 2.5 cm possono essere considerati come una indicazione all’intervento di colecistectomia.

    Per la FA, modestamente elevata e con gamma GT normale, chieda al suo medico, pensando anche allo scheletro osseo. Infatti, la FA si può “alzare” per varie sofferenze dell’osso. Quando la causa è epatica si eleva anche la gamma GT.

    Per la dieta sia attenta e chieda al curante. Nel caso fosse interessata all’argomento può leggere le indicazioni che ho fornito nel mio libro “Fegato sano” (L’Età dell’Acquario).

    Cari saluti

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda