ectasia anuloaortica

    DOMANDA

    Gentile professore,

    ho 48 anni peso 83 Kg e sono alto m 1,83 ho fatto vent’ anni di atletica leggera che ho smesso a livello agonistico da oltre 13 anni. Oggi faccio jogging e palestra. Dal 2006 il diametro dell’ aorta ascendente è passato a 37 mm a 43 nel 2009 e l’ ecocardio di alcuni giorni fa mostra un incremento di mm 2 quindi mm 45. La valvola è tricuspide. Tungo sotto controllo con triatec hct la pressione che è stabile. Non ho nessuna familiarità con aneurismi e non fumo. Posso continuare a fare sport ? Grazie.

    RISPOSTA

    Egregio signore,
    il diametro della sua aorta non richiede, per ora, una correzione chirurgica. E’ opportuno però che lei sia rigoroso con il controllo della pressione arteriosa, quindi può continuare la sua attività sportiva senza però modificare la sua pressione, naturalmente non eseguendo sforzi nè prestazioni sportive quasi agonistiche.
    Esegua un ecocardiogramma ogni 6 mesi ed eviti di usare il sale iodato (da cucina) sostituendolo con il novosal.
    E’ superfluo dirle che le probabilità sono minori, ma l’aorta si può rompere anche con un diametro di 45 mm.

    Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
    Invia una domanda