ectasia aorta

    Pubblicato il: 11 Luglio 2012 Aggiornato il: 11 Luglio 2012

    DOMANDA

    gentile professor mastroroberto, sono un ragazzo di 35 anni, dietro ad accertamenti mi è stata riscontrata presenza di ectasia dell’aorta ascendente che misura a livello del bulbo 52×48 mm, nel tratto ascendente 52×51 mm.
    l’arco è di 38 mm, l’aorta discendente di 25,5×24,5 mm.
    Cosa mi consiglia,devo preoccuparmi?
    Aspetto una sua risposta,grazie

    RISPOSTA

    Gentile Sig.re,
    se i dati che mi ha inviato si riferiscono ad esame TAC con mezzo di contrasto, deve eseguire anche ecocardiografia per valutare lo stato della valvola aortica. In ogni caso se tutto è confermato sarebbe preferibile rivolgersi ad un cardiochirurgo di fiducia dal momento che i diametri del bulbo e dell’aorta ascendente hanno raggiunto livelli iper cui potrebbe già essere indicato intervento chirurgico.
    Ovviamente è indispensabile,ripeto, che questi esami debbano essere verificati di persona da un esperto in materia.
    Cordilali saluti
    Pasquale Mastroroberto

    Pasquale Mastroroberto

    Pasquale Mastroroberto

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’AORTA. Professore associato di chirurgia cardiaca all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Matera nel 1959, si è laureato presso l’Università Federico II di Napoli e si è specializzato in chirurgia toracica all’Università di Catanzaro. Dal 2008 è responsabile del centro universitario per lo studio e la terapia delle patologie dell’aorta all’Università […]
    Invia una domanda