Ectasia aorta ascendente

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,

    le scrivo per mio padre che ha scoperto di soffrire di Ectasia aorta ascendente. Ha 74 anni ed e’ comunque molto attivo e sta bene fisicamente facendo anche attivita’ fisica. Mio padre e’ di scafa quindi non lontano dal suo paese d’origine. Dopo vari esami il dottore sconsiglia intervento, anche se lo considera una soluzione. perche’ secondo lui e’ troppo rischioso. Quale e’ il suo parere? Non sarebbe il caso di fare un intervento per scongiurare una situazione di estremo pericolo?

    grazie
    Stefano

    RISPOSTA

    Egregio signore, non ho nessun elemento per poterla consigliare: diametro dell’aorta, ecocardiogramma ed eventuale TC. Sono spiacente di non poterla aiutare. Cordiali saluti.

    Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
    Invia una domanda