Ectasia aortica

    DOMANDA

    Gent. prof. ne febbraio del 2010 mi è stata diagnosticata con ecocardio un’ectasia all’aorta ascendente (44 mm.), lieve rigurgito e apparati valvolari normali, tutto confermato un anno dopo con angiotac: “regolare decorso dell’aorta toracica, regolare calibro dell’arco e dell’aota discendente,aorta ascendente con diametro di 43 mm.”.
    Ad oggi mi è stata riconfermata la misura di 44 mm. nonostante la mia prssione arteriosa sia 130-150/80-90 che ora sto provando a correggerla con farmaci anche se ancora non ho ottenuto risultati apprezzabili. Alla luce di tutto ciò le chiedo, può stbilizzarsi la dimensione dell’aorta ascendente? posso praticare attività sportiva (canottaggio)?
    Ho 60 anni alto 177 cm. e peso 82 kg.

    RISPOSTA

    Il calibro della sua aorta per la sua altezza e peso non le impedisce un’attività sportiva regolare ed aerobia. Il canottaggio, particolarmente se la pressione arteriosa non è ben controllata (<135/85 mmHg), non è lo sport da prediligere a causa della sua componente isometrica. Sarebbe importante conoscere se la sua valvola aortica è bicuspide o tricuspide (nel primo caso le soglie di attenzione sul calibro aortico si abbassano). Ne parli con il suo cardiologo di riferimento. Cordialità.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda