Ectasia bulbo aortico

    DOMANDA

    Buonasera professore
    mio fratello ha 50 anni pesa 75kg ed è alto m.1,88.. la settimana scorsa.dopo una tac con contrasto gli é stata diagnosticata un ectasia del bulbo di 47mm..volevo sapere quale pericolo corre e cosa si può fare oltr a tenere il tutto sotto controllo.
    grazie infinite

    RISPOSTA

    Sarebbe opportuno anche una valutazione ecocardiografica dello stato della valvola aortica. Difatti in presenza di insufficienza valvolare è opportuno pensare ad un intervento cardiochirurgico. In ogni caso anche se il rapporto peso/altezza,in base alle diametro dell’aorta, al momento non determina una stretta indicazione chirurgica è importante sottolineare come il limite critico di 50 mm è ormai vicino,per cui dovreste comunque iniziare a valutare tale opzione. Consiglierei una nuova TC anche tra 6 mesi e poi di farla visionare ad un vostro consulente cardiochirurgo di fiducia.

    Cordiali saluti

    Pasquale Mastroroberto

    Pasquale Mastroroberto

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’AORTA. Professore associato di chirurgia cardiaca all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Matera nel 1959, si è laureato presso l’Università Federico II di Napoli e si è specializzato in chirurgia toracica all’Università di Catanzaro. Dal 2008 è responsabile del centro universitario per lo studio e la terapia delle patologie dell’aorta all’Università […]
    Invia una domanda