ectasia duttale

    Pubblicato il: 6 Settembre 2010 Aggiornato il: 6 Settembre 2010

    DOMANDA

    gentile Prof Veronesi

    cosa significa ectasia duttale parareolare inferiore interna del seno dx?

    io ho 35 anni ,il ciclo è regolare ma per un anno ho preso la pillola.

    servono altri esami secondo Lei?

    La ringrazio,cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Cara Signora

    Ectasia duttale significa: dilatazione dei grossi e medi dotti galattofori ed è da interpretare come il semplice e normale processo di invecchiamento della mammella. A volte ci può essere ristagno di secreto.

    Può essere a volte complicata da infiammazioni acute o croniche.

    Inoltre le dico che non determina aumento di rischio di comparsa di carcinoma mammario.

    Se dovesse avere domande o dubbi ulteriori faccia una visita da un senologo per discutere insieme a lui le modalità migliori dei controlli che variano anche a seconda della famigliarità. E

    per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.

    Affettuosi saluti

    Umberto Veronesi