DOMANDA
Sera prof., per prima cosa La ringrazio per la lettura della mia mail.
Il mio problema: quando mi chino, avverto un gonfiore,una dilatazione alla gola parte sx.
Le leggo il referto dell’eco collo: “l’esame ha evidenziato ectasia della vena giugulare interna di sinista rispetto alla contro-laterale (15mm vs 9 mm),segnatamente durante il movimento di flessione del collo. Utile valutazione angiologica.Non evidenti altre alterazioni etg a carico delle componenti parenchimatose e muscolari visualizzate.” Il chirurgo vascolare,consultato, mi ha prescritto una rx e visita cardiologica. La rx per: “eventuale sindrome stretto toracico o costa soprannumeraria sx”. Il risultato della lastra:negativo. il cardiologo: tutto ok.
Penso, dato che facevo degli esercizi fisici per la mia ipercifosi, ho pensato ad un eventuale sforzo da me fatto. Morale della favola: Le chiederei devo chiudere il discorso accettando che si tratti di una ectasia e quindi basta un controllo annuale ecografico o consiglia di approfondire …ma andare da chi? Non Le nascondo che non sto facendo esercizi fisici light temendo che si aggravi la dilatazione.Ho 68 anni ed ho una dilatazione all’aorta ectasia diametro max 38mm.Grazie ancora…Franco.
RISPOSTA
Gentile Sig Franco, l’ectasia della sua vena giugulare non la deve preoccupare, Se è delle dimensioni da lei riportate è sufficiente un controllo ecodoppler annuale. Continui pure la sua attività fisica e, piuttosto, tenga sotto osservazione l’ectasia aortica che è più importante.
Cordiali saluti