DOMANDA
buongiorno dottore,voglio cortesemente farle la seguente domanda:durante una ecografia all’apparato urinario mi è stato riscontrato un’ectopìa renale sx; questo può provocare frequenti episodi di ipertensione arteriosa? oppure cosa può comportare?
in attesa di una sua gradita risposta le porgo i mie distinti saluti. grazie!
RISPOSTA
La posizione atipica del rene (ectopia renale) è un’ alterazione congenita dove il rene è dislocato più o meno distante dalla sua sede normale ( nel suo caso non specifica dove si trova il rene sinistro ectopico) . Le ectopie renali possono essere semplici (frequenti), o complesse, (rare), a seconda del luogo di dislocazione e del suo particolare orientamento. Esempi di limite massimo di dislocazione sono il rene spostato nella loggia renale controlaterale o addirittura nel torace.
Più il rene ectopico è distante dalla sua sede, più probabilità ci sono che possano sopravvenire delle complicanze in quanto più è allungato l’uretere, più è probabile che questo possa ostacolare il deflusso urinario con relative infezioni e disfunzioni.
Di importanza pratica è il momento della vita in cui l’ectopia renale da segnali di presenza; è palese che se la diagnosi viene effettuata per caso in età adulta o avanzata, ci sono molte probabilità che l’ectopia non causerà mai complicazioni. Se invece questa alterazione è la causa di patologie urinarie nei primi anni di vita, la prognosi è legata al corretto approccio terapeutico che, a seconda dei casi, potrà essere medico o chirurgico.
Infine, per rispondere alla sua domanda, in via teorica l’ ectopia renale potrebbe essere la causa di ipertensione arteriosa, ma dovrebbero verificarsi una delle seguenti due condizioni:
– insufficienza renale cronica da pielonefrite cronica,
– stenosi dell’arteria renale da compressione;
le ripeto queste sono complicanze molto rare del rene ectopico che nella grande maggioranza dei casi è spostato poco distante dalla sua sede normale senza dare origine a patologie concomitanti.
Cordiali saluti,
Nicola Di Paolo