Eczema.

    Pubblicato il: 10 Giugno 2011 Aggiornato il: 10 Giugno 2011

    DOMANDA

    Salve, da un po’ di mesi, ho avuto un problema all’orecchio, tra cui secrezione, e prurito. Sono andata dall’Otorinolaringoiatria che ha evidenziato un eczema. Mi ha prescritto come cura una Soluzione cutanea Elocon. Il problema sembrava essersi risolto ma ultimamente si è ripresentato, anche all’esterno e intorno all’orecchio, accuso prurito, e quando pulisco la parte, poi diventa rossa, come infiammata.cosa può essere? Volevo sapere se è infettiva, e possa passare ad altre parti del corpo, come sul viso.Sono un pò preoccupata,E anche sulle gambe si sono fatte delle bollicine,alcune più piccole altre più grandi simili a punture di zanzare,mi causano rossore e prurito! Aspetto una vostra risposta. Vi ringrazio, Cordiali saluti!

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    se sono presenti vescicole e se accusa prurito sarà opportuno eseguire delle prove specifiche (come per esempio i PATCH-TEST serie standard) per valutare se è da riferire ad una componente allergica. Se è ancora presente sierosità a livello dell’orecchio potrebbe essere utile eseguire un tampone per stabilire se è presente un ‘infezione. Le cure naturalmente cambiano a seconda della natura del problema.

    Cordiali saluti

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda