eczema

    Pubblicato il: 8 Agosto 2013 Aggiornato il: 8 Agosto 2013

    DOMANDA

    egr dottere,

    mio marito soffre da vari mesi di eczema nummulare che se trattato con pomate al cortisone ha una apparente remissione ma che ritorna immancabilmente con prurito fastidioso e irritazione quando il trattamento viene interrotto.
    Mi sa consigliare cosa poter fare ed eventuali esami per approfondire il problema?
    Ringrazio e saluto
    rosanna

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    l’eczema nummulare o “microbico” è una forma particolare di eczema caratterizzato, come dice il nome, da lesioni tondeggianti delle dimensioni di una grossa moneta o poco più, per lo più localizzate agli arti inferiori. L’eczema nummulare deve essere distinto dalla psoriasi, malattia cronica cutanea che può presentarsi con lesioni simili. Credo sia utile, nel caso di suo marito, eseguire test epicutanei per escludere una allergia da contatto che sostenga l’eczema. Può anche essere utile valutare il dosaggio plasmatico delle IgE totali, anticorpi che possono aumentare nei soggetti atopici, soggetti suscettibili a una forma di eczema definito appunto dermatite atopica. Infine, va considerato che l’eczema nummulare può essere associato con un quadro di insufficienza venosa degli arti inferiori.
    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda