ECZEMA ALLE MANI

    DOMANDA

    Gentile Professore ho un figlio di 19 anni. Dal mese di Aprile circa, soffre di eczema alle mani. Sono gonfie, ha dei puntini lungo le dita ed il palmo della mano, la pella si desquama, ha prurito, e stavolta sta alterando anche l’unghia. Ha fatto le analisi del sangue che risultano perfetti, tranne questo valore: I.G.E. 172. Ho consultato ovviamente vari dermatologi, ma, purtroppo non ho risolto nulla. Facendo una ricerca su internet, per questo tipo di fastidio, si possono acquistare fiale di manganese e rame, e fiale di zinco. Sono risolvibili per il problema di mio figlio? Vorrei anche sapere se nuocciono alla salute. Avrebbe Lei qualche cura alternativa? La ringrazio infinitamente per la risposta e cordialmente La saluto. Laura

    RISPOSTA

    Spesso queste manifestazioni eczematose hanno una genesi immunologica influenzata da una predisposizione genetica-familiare. Concorrono i fattori ambientali, alimentari, e lo stile di vita, purtroppo sempre condizionato da questi fenomeni. Le terapie vertono molto sul ripristino della barriera epiteliale epidermica e nel mantenimento del suo buono stato, cio è possibile grazie a una serie di prodotti specifici. Esistono delle linee guida sia per l’eczema disidrosico sia per l’eczema atopico, dove le cure mediche specifiche risultano fondamentali per il paziente. La invito a consultarle per orientarsi al meglio, basta digitare sul web per trovarle! Non prescinda però dai buoni consigli dello specialista dermatologo, se vuole guarire suo figlio.

    cordialità dott. Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    ESPERTO IN INVECCHIAMENTO CUTANEO Specialista in dermatologia Columbus Clinic Center. Responsabile del dipartimento nazionale di dermatologia rigenerativa dell’Isplad (International Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncology Dermatology). Nato a Reggio Calabria, si è laureato all’Università di Messina, dove si è poi specializzato in dermatologia e venereologia.
    Invia una domanda