eczema-dermatite atopica

    Pubblicato il: 24 Luglio 2013 Aggiornato il: 24 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buonasera Dott. Mari,
    vorrei un suo consiglio su un mio problema che non riesco a risolvere.
    alcuni mesi fa è iniziato con delle piccole macchie rossastre sulle braccia che mi davano prurito, ma forse sbagliando non ho preso delle precauzioni.
    siccome il problema non passava ma anzi è aumentato sono andata da un dermatologo che mi ha diagnostica un eczema dandomi degli antibiotici che però non ho potuto prendere perchè mi davano fastidio.
    sono andata da un altro dermatologo che mi ha diagnosticato eczema atopico dell’adulto facendo fare una cura di 15 gg. di antistamici e cortisone, durante la cura sono stata bene ma finita la cura è tornato il problema.
    praticamente il problema è dovuto più che altro al prurito che ho sulle braccia, gambe e decoltee, a volte mi vengono dei puntini rossi, poi dopo 2-3 giorni passano ma il prurito c’è sempre. ho pensato fossero delle allergie alimentari ho fatto un test per le intolleranze, ho eliminato il lattosio, latte ed altre cose, ma niente, il problema c’è sempre. non so proprio cosa fare. metto sempre una crema sul corpo, uso un detergente specifico per la doccia. cosa posso fare?
    sarei disposta anche ad un ricovero per accertamenti.
    la ringrazio per la sua cortese risposta.
    saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    da quello che scrive non mi sembra abbia fatto dei test per l’allergia, sia alimentare che ambietale. In questi casi, dove non ci sono chiare indicazioni anamnestiche, il test molecolare in microtecnologia è molto utile, sia nel fornire una negatività certa, sia all’opposto nel dare indicazioni per un intervento più completo rispetto ai soli farmaci.

    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda