eczema disidrosi

    Pubblicato il: 7 Luglio 2012 Aggiornato il: 7 Luglio 2012

    DOMANDA

    salve,
    sono una ragazza di 23 anni faccio la parrucchiera e da uhn anno ho riscontrato questo problema di eczema disidrosi solo mani.
    ho consultato un dermatologo che mi ha solo dato cure con creme a base di cortisone ma non mi ha dato nessun risultato inoltre ho fatto anche test allergici come il pach test e mi hanno riscontrato solo un allergia al nichel.
    mi rivolgo a lei per sapere se c e una cura per poter continuare il mio lavoro.
    aspetto una sua risposta,grazie.

    RISPOSTA

    Gentile sig.na,
    il lavoro di parrucchiera è gravato da un’alta incidenza di dermatiti a contatto allergiche o irritative; per il nichel si può fare un trattamento iposensibilizzante, che però secondo la nostra esperienza è utile nelle malattie sistemiche da nichel (orticaria cronica, eczema disseminato, disturbi gastrointestinali) ma non in quelle da contatto.
    In definitiva mi pare che essendo lei giovanissima possa e debba cambiare lavoro.

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda