Eczema e lavaggio indumenti

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa, mi farebbe piacere ricevere un suo parere per cortesia. A mia sorella è comparso un eczema dopo aver effettuato il primo lavaggio della nuova lavatrice (ha emesso un forte odore di acido/metallico tanto da dover tenere areato per diversi giorni la stanza e nonostante questo il tecnico prima di ripararla ci ha richiesto di effettuare diversi lavaggi). Il medico dice che può essere stato causato da inalazione di sostanza tossica. Volevo chiederle come dovremmo comportarci con i capi lavati, che hanno mantenuto un odore metallico simile a quello emanato dalla lavatrice stessa. Sarebbe più sicuro buttarli o basta rilavarli? E’ possibile che abbiano assorbito qualche sostanza tossica dannosa alla pelle?
    La ringrazio infinitamente. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Che brutta storia! Sinceramente, non mi sentirei di escludere la contaminazione metallica degli indumenti. Questa problematica è di recentissima acquisizione e non abbiamo ancora dati certi per le valutazioni.
    Di sicuro, la possibiltà di contaminazioni cutanee attraverso i tessuti è possibile. Può visitare il sito www.skineco.org: ho condotto personalmente uno studio sull’argomento, segnalando dei dati precisi che venono riportati.
    Personalmente non mi fiderei di questa macchina e sensibilizzerei l’azienda produttrice, chiedendo magari di cambiarla.
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano