Eczematide disidrosiforme aspecifica

    DOMANDA

    Buonasera dottore,vorrei un suo parere su un problema alle mani che mi affligge da 3 anni,con inizio ad ottobre fino ad aprile,il restante periodo guarisco.Sono stato visitato da un dermatologo e la sua diagnosi è eczematide disidrosiforme cronica aspecifica,con terapia deflan 6mg compresse advantam emulsione crema esses.Dopo aver finito il ciclo della sudetta terapia sono guarito, ma poi è ricomparsa con maggior virulenza.La sintomalogia è:numerose piccole vesiche nel palmo e nelle dita accompagnate da un forte prurito e da gonfiore,alla rottura delle vesiche rimangono delle ragadi e desquamazione della cute.Sono pensionato e ho 60 anni,abito al mare e non vengo a contatto con niente di particolare.Distinti saluti Gianfranco PS se lo ritiene opportuno può richiedermi l’invio di foto resto in attesa di una suo risposta su un problema che mi dà tanto tanto fastidio grazie del suo tempo.

    RISPOSTA

    Purtroppo anche con le foto non sarebbe facile una diagnosi. le malattie croniche del palmo delle mani possono essere dovute a disidrosi, a psoriasi e ad eczema da contatto.
    Sono tutte malattie croniche: si deve trovare la terapia che induca un miglioramento e lo mantenga. Deve tornare a farsi vedere dal dermatologo fino a che non trovate la cura migliore per lei con terapia di attacco e di mantenimento.

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda