Edema cronico

    DOMANDA

    Buonasera dottore. A mio padre, che ha 78 anni, è stato diagnosticato, anni fa, un edema cronico ad entrambe le gambe. Lui è mingherlino di fisico ma ha i piedi sempre gonfi e grassocci, per intenderci. Fra le altre cose, soffre di Epilessia Temporale e di Vasculopatia Cerebrale. Prende Diuremid per facilitare lo scarico delle urine. Gli hanno dato le calze elastiche di 140 denari. Sono quasi 15 anni o più che ha le gambe così. Potrebbe avere anche qualche forma di insufficienza renale, secondo Lei? Se il sangue non circola bene nelle gambe, non circola bene neanche nel cervello? Potrebbe avere un momento in cui il sangue non circola più al cervello ed avere conseguenze gravi per questo? Grazie mille.

    RISPOSTA

    Riguardo l’atteggiamento terapeutico, se si tratta di edemi da stasi venosa e/o linfatica, sono d’accordo per l’uso delle calze elastiche (qui si parla di compressione di 18 mmHg e probabilmente va bene). Aggiungerei che è necessario anche incrementare il ritorno del sangue venoso con esercizi fisici attivi o passivi, e declivoterapia (arti a periodi rialzati di circa 10 cm, a letto).

    Sul rischio di insufficienza cerebro-vascolare correlato agli edemi, questo non esiste.

    Infine, sulla possibile genesi nefrogena degli edemi (causata da malfunzione renale), deve essere una visita medica e l’interpretazione degli esami ematici a considerarla o escluderla.

    Cordiali saluti

    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda