DOMANDA
Salve dott. Varenna, sono una ragazza di 33 anni affetta da edema transitorio della testa del femore presentatosi con cedimenti e zoppia dall’ ultimo mese di gravidanza. A distanza di 2 mesi dall’ esordio della malattia e da un mese dal parto spontaneo ho iniziato la terapia con nerixia 100mg per 4 somministrazioni in 2 settimane.
Ad oggi sono passati 15gg dall’ ultima somministrazione ma non ci sono miglioramenti anzi il dolore sembra peggiorare, quindi le chiedo secondo lei rientra nei parametri o sto peggiorando e a cosa vado incontro?
Come ultima cosa le chiedo se è possibile utilizzare altri analgesici oltre alla tachipirina.
Grazie cordialità.
RISPOSTA
Gentile sig.ra,
normalmente, nell’arco di un paio di settimane la paziente inizia ad avvertire qualche miglioramento, anche se questa non è una legge generale e a volte la comparsa del beneficio può essere più tardiva.
Vale quindi la pena avere ancora un pò di pazienza. In ogni caso, sarà utile ripetere la RMN, soprattutto se nell’arco di 2 mesi l’anca non migliora.
In questa fase è comunque opportuno evitare un carico prolungato/eccessivo quindi solitamente non impiego mai analgesici molto potenti. Il paracetamolo può al massimo essere sostituito dall’associazione paracetamolo/codeina da assumersi tuttavia non più di due volte al giorno.
Cordialità.
MVarenna