Edema piede destro

    Pubblicato il: 25 Marzo 2013 Aggiornato il: 25 Marzo 2013

    DOMANDA

    Egregio Professore, ho 44 anni e presento da circa due mesi un edema importante al piede destro. Il medico curante mi ha prescritto RX tibio tarsica dalla quale è risultato tutto nella norma, nonchè ecocolordoppler venoso arti inferiori. Non essendo emerso nulla di anomalo neanche da quest’ultimo accertamento, il medico che ha eseguito l’esame non ha saputo ipotizzare una diagnosi e mi ha consigliato un gambaletto elastico 1^ classe di compressione e Flebonorm 1 cp x 3 per 3 gg, poi 1 cpx2 per 4gg e infine 1 cp x1 per un mese.
    Vista la situazione poco chiara desidero chiederle un consiglio in merito a eventuali altri indagini utili a comprendere e risolvere la situazione che mi crea non pochi problemi nell’indossare la scarpa. Preciso che l’unico farmaco che assumo è Eutirox 100mg.
    Resto in attesa di un suo suggerimento, la ringrazio e saluto cordialmente.

    Manuela

    RISPOSTA

    Il suo medico di famiglia si è comportanto molto bene, per iter diagnostico e terapia sintomatica.
    Non è d’altra parte sempre facile identificare ogni causa di edema.
    Data l’età giovane e il fastidio, aggiungerei però il massaggio secondo la metodica del drenaggio linfatico manuale. Bisognerà insistere con un ciclo, da decidersi quanto lungo, indossando regolarmente la calza prescritta dopo ogni trattamento (eventualmente sostituibile da bendaggio elastico).
    Cordiali saluti
    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda