Edema testa femorale quale terapia?

    DOMANDA

    Buongiorno, dopo un mese di male all’inguine, effettuo RM con esito: “diffuso edema della spongiosa della testa femorale sinistra, più evidente in sede subcondrale superiore, senza chiare lesioni osteocondrali delimitati. Concomitanza discreta falda di versamento articolare con lieve distensione della borsa dell’ideologia psoas. Ridotto bilateralmente lo spessore della Cartilagine di rivestimento coxofemorale. Minuto bump osservare femorale bilaterale”. La terapia prescritta consiste in magnetoterapia e clody 200 intramuscolare per 10 gg poi una ogni 2 giorni per altri 20 giorni. La mia domanda é se la terapia é valida e se allo scarico della gamba, che sto osservando consiglia qualche esercizio per il mantenimento del tono muscolare. Grazie mille saluti. Andrea.

    RISPOSTA

    Gentile sig. Andrea,

    purtroppo la terapia con clodronato per via intramuscolare non ha alcuna documentazione di efficacia per un problema che va affrontato in modo decisamenyte più “energico” per evitare una possibile progressione verso in danno permanente (osteonecrosi).

    Cordialità.

    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda