Effetti collaterale acido ialuronico

    Pubblicato il: 15 Febbraio 2010 Aggiornato il: 15 Febbraio 2010

    DOMANDA

    ho effettuato una iniezione di RESTYLANE LIDOCAINE ma a distanza di 48 ore ho cominciato a sentirmi in ansia e il battito del cuore accellerato.per tutto il giorno e anche di notte continuo a sentire il mio battito cardiaco.Questa reazione può essere un effetto collaterale dell’acido ialuronico oppure è il mio corpo che ha reagito in questo modo?e in quest’ultimo caso sarebbe meglio non sottopormi più a questo tipo di iniezione? Ringraziandola anticipatamente in una sua risposta la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Gentile signora, gli effetti collaterali citati non sono attribuibili all’acido ialuronico, sostanza peraltro biocompatibile con l’organismo. Tra gli esiti negativi dell’iniezione con tale sostanza può esserci edema, eritema, indolenzimento della zona trattata. La percentuale dell’anestetico nel prodotto citato è dello 0,3, motivo per cui ritengo sia abbastanza improbabile che possa aver generato effetti sistemici seri e protratti a distanza di tempo, come riporta.
    Questi tipi di trattamenti, di norma, sono ben tollerati. In ogni caso, per evitare ogni possibile evenienza, le suggerisco di chiedere al medico di utilizzare il medesimo prodotto nella versione senza lidocaina.
    Cordiali saluti, Antonino Di Pietro