effetti collaterali cipralex

    Pubblicato il: 22 Dicembre 2012 Aggiornato il: 22 Dicembre 2012

    DOMANDA

    gentile dottore,
    in seguito a 9 mesi di vari dolori(toracico,collo,addome ecc) non riconducibili a nessuna causa organica mi sono rivolto ad un csm e attualmente sono in terapia con cipralex 10 mg da 22 giorni con diagnosi di epressione mascherata.
    sinceramente sto solo avendo effetti collaterali e nessun beneficio:
    -ansia aumentata
    -dolori muscolari con bruciore
    -artralgia
    -sonnolenza
    -nausea

    non capisco se la dose è troppo bassa oppure se non è il farmaco adatto a me.dopo tutti questi giorni avrei dovuto avere già benefici!
    lo specialista non è contattabile fino a fine mese (sono seguito dal csm) e non so come fare.il 13 dicembre per telefono mi disse di sopportare e che sarebbero passati ma non è cosi.cosa ne pensate?

    RISPOSTA

    Effettivamente l’azione degli antidepressivi è piuttosto lenta a manifestarsi, anche se dopo tre settimane dovrebbe iniziare; vale la pena comunque di aspettare fino al prossimo appuntamento con lo psichiatra, per valutare se aumentare il dosaggio o modificare la terapia. Interrompere o cambiare prematuramente una terapia impedisce una valutazione attendibile sull’efficacia del farmaco. Cerchi di pazientare.

    Renzo Rizzardo

    Renzo Rizzardo

    ESPERTO IN DISTURBI DELL’UMORE E D’ANSIA. Già professore a contratto di psichiatria all’Università di Padova. Nato a Basiliano (Udine) nel 1946, si è laureato e specializzato in psichiatria a Padova. È stato responsabile del centro di salute mentale dell’Università di Padova e coordinatore regionale per il Triveneto della Sirp (Società italiana di riabilitazione psicosociale). Si […]
    Invia una domanda