Effetti collaterali dello spironolattone

    Pubblicato il: 11 Luglio 2013 Aggiornato il: 11 Luglio 2013

    DOMANDA

    Egregio dott. Armanini, poichè si è trasferito lo specialista che mi ha prescritto la cura, desidererei un chiarimento in merito all’assunzione del farmaco Spirolang 50 (che sto prendendo da circa 8 mesi) e dell’aminoacido Cistidil (assunto per 3 mesi circa), prescrittomi per curare un’ acne tardiva e un pò di ipertricosi (ho 46 anni). Ho rilevato in questi mesi un discreto miglioramento dell’acne ma ora vorrei sospendere il farmaco perchè, a causa delle extrasistoli (esame Holter) il cardiologo mi ha consigliato l’assunzione regolare di potassio.
    Ma sulle avvertenze dello Spirolang ho letto che “durante la terapia si consiglia di astenersi dalla somministrazione di sali di potassio..”, quindi vorrei il suo parere sulla mia intenzione di sospenderlo.
    Il Cistidil, invece, potrei sempre assumerlo e per quanto tempo?
    La ringrazio e le mando distinti saluti.
    Paola

    RISPOSTA

    lo spirolang (spironolattone) ha due tipi di utilizzazioni:1) la cura dell’ipertensione e ipopotassemia (iperaldosteronismo primitivo o altre situazione particolari di ipertensione)
    2) la cura dell’acne e irsutismo e defluvio dei capelli da cause androgeniche
    Nel secondo caso forse la dose che ha assunto giornalmente era un po’ bassa ma mi sembra abbia funzionato.
    Il cistidil è invece un ricostituente per il capello e può essere continuato.
    In ogni caso il suo medico escluderà anche altre cause di perdita di capelli insorgente alla sua età, come la genetica, la perdita di ferro, di calcio, assunzione di anabolizzanti o ricostituenti particolari, problemi tiroidei e di altre ghiandole. La valutazione generale è quindi sempre necessaria in tutti i pazienti
    In ogni caso può sospendere la terapia con spirolang se l’avesse presa per i motivi che mi ha elencato e se veramente avesse la potassiemia elevata.
    Da quanto descritto del cardiologo che avrà visto un ipopotassiemia, dovrebbe anche indagare la possibilità di un iperaldosteronismo primitivo o secondario se fosse ipertesa , ma in questo caso la terapia con spirolang sarebbe consigliabile.
    Tenga presente che lo spirolang è un protettore del cuore molto efficace e che quindi le extrasistoli non sono collegate alla terapia ma forse all’ipokaliemia e la loro causa dovrebbe essere studiata.
    L’assunzione di potassio e spirolang è raccomandabile per problemi di ipopotassiemia e ipertensione, una volta studiatane la causa. Si affidi sempre al suo medico e allo speecialista che le spiegheranno i vari aspetti di tale terapia e se alla sospensione avesse una ricaduta, può sempre riprenderlo. Si ricordi invece che durante la terapia con spirolang non deve rischiare la gravidanza, data la sua azione antiandrogena.
    www.decioarmanini.it decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda