effetti collaterali e cura

    DOMANDA

    Gentilissimo Professore, in estrema sintesi da più di un anno mi è stata diagnosticata orticaria a frigore seguo cura 2 aerius al dì più 1 ranidil.le ige sono 1200 circa, e la VES 40.ho effutato tutte le analisi non ho altre allergie o problemi.nello stesso tempo prendo un quarto di atenaloro per tachicardia,ho letto che antistaminico aumenta la frequenza caridaca è vero? la VES così legata può essere legata all’allergia? in questi mesi estivi dove le temperature sono gradevoli consiglierebbe di continuare con queste dosi o dimezzarle?grazie mille per l’attenzione

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra/re,
    l’orticaria a frigore va in genere trattata nei mesi freddi; in questo periodo gli antistaminici possono essere sospesi e utilizzati al bisogno.
    La Ves no è correlabile all’orticaria a frigore e va quindi ricercata la sua causa.
    Gli antistaminici (soprattutto quelli di ultima generazione e Aerius è tra questi) non hanno alcuna influenza sulla frequenza cardiaca.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda