DOMANDA
Buongiorno dottore
mio padre ha una neoplasia polmonare con metastasi ossea ed è in cura all’IFO di Roma con farmaco IRESSA da gennaio 2016. All’ultimo controllo mensile del luglio la terapia gli è stata sospesa (fino all’8 di agosto) a causa della presenza di eritema pustoloso/acne su tutto il corpo ma in massima parte sul viso (mento,naso) che gli crea notevoli fastidi (prurito e altro) e gli è stato prescritto un antistaminico (una pasticca al giorno).
le chiedo se sia possibile ridurre questi effetti collaterali soprattutto perchè oltre agli evidenti fastidi psico-fisici potrebbero portare ad una nuova interruzione della terapia.
La saluto e la ringrazio per l’attenzione che vorrà dedicarmi.
RISPOSTA
Salve, se lei è a Roma, può portare suo padre presso l’Ospedale S.Camillo, 1°piano, stanza 24, dove posso visitarlo . Sono responsabile di un ambulatorio dedicato proprio alle tossicità cutanee da farmaci oncologici ( che purtroppo sono molte e molto invalidanti…)Sarò contenta di aiutare suo padre. Basta un’impegantiva del suo medico o dell’oncologo che lo ha in cura.L’ambulatorio è aperto il lunedì e il giovedì mattina.
Cordialmente
Dott.ssa Romano