DOMANDA
Cosa ne pensa del prodotto vareniclina per smettere di fumare ? Presenta effetti collaterali nocivi ?Mio marito, fumatore, ha 64 anni , non presenta particolari patologie e non riesce a smettere con le sigarette. E’ efficace per lo scopo ? Grazie infinite.
RISPOSTA
Cara signora, secondo gli incontrovertibili dati internazionali della Cochrane la vareniclina aumenta le probabilità di smettere di fumare di 3 volte rispetto al placebo e il numero di quelli che smette con vareniclina è maggiore che con bupropione (altro importante farmaco antifumo), con un minor rischio di effetti collaterali gravi.
Il suo principale effetto collaterale è la nausea (soprattutto se il paziente beve poca acqua, utile per eliminare velocemente i cataboliti del farmaco), ma questa è per lo più di grado da lieve a moderato e di solito migliora con la continuazione della terapia. Gli effetti collaterali gravi associati al trattamento sono invece molto rari.
Le linee guida americane dell’FDA tranquillizzano sulla sostanziale innocuità della vareniclina, almeno nella stragrande maggioranza dei fumatori. Il farmaco è attualmente sconsigliato soltanto nelle persone affette da grave depressione o problemi psichiatrici importanti, e in presenza di abuso di alcool.
Va ricordato comunque che la vareniclina non solo richiede la prescrizione al paziente da parte di un medico (il medico di famiglia o meglio ancora lo specialista del centro antifumo) ma si giova anche di un monitoraggio clinico o almeno telefonico del paziente da parte del medico stesso durante e dopo il periodo della sua assunzione.
Cordiali saluti a lei e a suo marito