DOMANDA
Gentile Dott. Sannia, ho bisogno gentilmente di un Suo parere e dei Suoi utili consigli sul mio colesterolo alto.
Ho 61 anni e da quasi sempre ho il colesterolo totale al limite tra 200 e 220.
A settembre scorso è risultato 290, ho seguito una dieta più rigida, assumendo la sera una compressa di Colestat, integratore naturale in particolare di Monascus purpureus, e una settimana fa ho fatto nuovi esami e questi sono i valori:
Colesterolo totale 243
HDL 46
LDL 155
Trigliceridi 155
Glicemia 80
Non ho particolari vizi, non fumo, ho da qualche anno la pressione lievemente alta, per cui assumo al mattino mezza compressa di Losaprex 50.
Mi alimento in modo leggero e semplice. Non mangio quasi mai carne rossa, solo carne bianca e pesce. Quasi mai formaggi, solo un pò di pecorino sulla pasta.
Al mattino assumo latte di riso con crusca di Avena, semi di girasole, lecitina di soia. Inizio il pasto sempre con una insalata cruda. Mangio 3 o 4 noci al giorno.
Mangio abbastanza verdura cotta e legumi e un pò meno frutta.
Assumo anche compresse di carciofo.
Le chiedo gentilmente: che ne pensa dei suddetti valori, della mia dieta e dell’uso di Colestat? Cos’altro mi può consigliare di efficaci integratori naturali per abbassare il colesterolo?
Essendo probabilmente ipercolesterolemia familiare, è il caso di iniziare una statina?
La ringrazio di vero cuore e Cordiali Saluti, Rosario
RISPOSTA
Gentile Signore, quello che sta già facendo va molto bene per controllare il colesterolo. Le consiglio di fare anche un buon movimento fisico, che sicuramente aiuta a ridurre il colesterolo. Temo che il Colestat siapoco efficace nel suo caso in quanto la sua è sicuramente una ipercolesterolemia familiare, ragione per cui le consiglio di prendere la simvastatina alla dose di 20 mg in un’unica somministrazione serale, facendosela prescrivere dal suo medico di famiglia. Non tema che il farmaco possa farle male, perchè a questo dosaggio è rarissimo avere problei con la simvastatina.
Cordiali saluti
Antonello Sannia