Efficacia cura per allergia

    DOMANDA

    Egr.dott.,
    sono allergico a graminacee, olivo e polline.
    L’anno scorso ho fatto cura iniziato a marzo fino a tutto giugno con delle compresse chiamate pafinur una al giorno. Hanno fatto un effetto non al 100% nel senso che comunque avevo anche se con minore intensità prurito al palato occhi che lacrimavano . Quest’anno continuo con la stessa cura o c’è qualcosa di più efficace?
    Distinti saluti e grazie per la risposta

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    il Pafinur è un ottimo antistaminico efficace e con scarsi effetti collaterali; il fatto che lei non abbia avuto una protezione completa deriva dalla sua particolare ipersensibilità; trovo pertanto indicato nel suo caso sottoporsi ad un trattamento desensibilizzante specifico che però dovrà essere iniziato nel prossimo autunno lontano dalla impollinazione

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda