Efficacia e tempi delle sclerosanti

    DOMANDA

    gentile dottore,vorrei iniziare la terapia sclerosante a partire dall’autunno. Ho già effettuato una ecocolor doppler ma nn ci sono problemi alle vene, almeno a detta del medico. I capillari per i quali ho predisposizione sono aumentati dopo la gravidanza. Adesso ( ho 44 anni ) vorrei sistemare un pò la situazione. Ma davvero si riesce ad eliminarli o è solo un’illusione? E, cosa pure importante, quante sedute occorrono? riuscirò,dopo l’inverno ad avere un miglioramento? Grazie per l’eventuale risposta.

    RISPOSTA

    La terapia sclerosante, se effettuata con le giuste indicazioni e in modo corretto è ancora oggi la migliore terapia disponibile per il trattamento delle teleangectasie (capillari). Deve però essere effettuata da mani esperte. Il numero delle sedute necessarie varia ovviamente in base all’estensione del problema e alla sensibilità individuale nei confronti del farmaco utilizzato. Quindi se si troverà nelle giuste mani, e avrà un po’ di pazienza, si accorgerà che il trattamento non sarà una semplice illusione.

    Gianluca Faggioli

    Gianluca Faggioli

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore associato di chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Nato nella città emiliana nel 1961, si è laureato e specializzato in chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Dal 1990 al 1993 ha trascorso tre anni negli Stati Uniti come post-doctoral associate e assistant clinical instructor, presso la State University of New York at Buffalo. Lavora […]
    Invia una domanda